Home  /  Podcast Directory  /  International  /  Alto Adige Cultura


Last update: 2012-02-09

Capitale europea della Cultura 2019 (2)

2012-02-09 :: admin

Capitale Europea della Cultura 2019: 19×19, incontri sul territorio per la candidatura dell’Alto Adige insieme a Venezia e il Nordest
Sono partiti lo scorso dicembre gli incontri 19×19 sul territorio per coinvolgere la cittadinanza, le associazioni e il mondo delle imprese nella sfida lanciata dall’Alto Adige con Venezia e il Nordest per aggiudicarsi il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.

Capitale Europea della Cultura 2019 :: ascolta tutti i contributi audio relativi alla candidatura 2019 - comunicazione sul territorio provinciale :: Capitale della cultura: 19 eventi verso il 2019

File Download (2:36 min / 2 MB)

x

Share: Capitale europea della Cultura 2019 (2)


I pericoli di internet. Presentazione del libro Le reti nella Rete

2012-02-02 :: admin
Length: 1s

Presentazione del libro “Le reti nella rete” da parte dell’autore Michele Facci ill 4 febbraio 2011 presso il Circolo Culturale Don Bosco di Bolzano.
Da allora è passato un anno. Tuttavia il tema resta di grande attualità. Si tratta di un vademecum su come riconoscere e proteggersi dai pericoli di internet attraverso un utilizzo più responsabile delle nuove tecnologie.
Nell’ordine sentirete gli interventi dell’autore Michele Facci, dell’ispettore Mauro Berti della polizia postale di Bolzano e del dirigente scolastico Aldo Gabbi.

Le reti nella Rete :: scarica gratuitamente il libro di Michele Facci Circolo Culturale Don Bosco :: il sito dell'organizzatore della presentazione Ripartizione cultura italiana :: visita il nostro sito

File Download (67:10 min / 92 MB)

x

Share: I pericoli di internet. Presentazione del libro Le reti nella Rete


Capitale europea della Cultura 2019 (1)

2012-01-13 :: admin

La provincia Autonoma di Bolzano gioca un ruolo fondamentale nella corsa alla conquista, insieme a Venezia e al Nordest d’Italia, del titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.
il presente file audio è stato mandato in onda come spot informativo da diverse radio della provincia di Bolzano

Comunicazione sul territorio provinciale :: Capitale della cultura: 19 eventi verso il 2019 Capitale europea della Cultura 2019 :: ascolta tutti i contributi audio relativi alla candidatura

File Download (3:02 min / 3 MB)

x

Share: Capitale europea della Cultura 2019 (1)


Verso una cittadinanza attiva 2011 - Responsabilità e media

2011-10-14 :: admin
Length: 2s

Nell’ambito dell’iniziativa “Verso una cittadinanza attiva 2011 – Assumere responsabilità” il 4 maggio 2011 si è tenuta presso l’EURAC di Bolzano una tavola rotonda sul tema “Responsabilità e Media” Dopo i saluti dell’Assessore Christian Tommasini, Francesco Palermo ha dato avvio ai lavori e ha moderato la discussione. Sono intervenuti nell’ordine Norbert dall’O, caporedattore di FF, Giuseppe De Cesare, caposervizio sede Rai di Bolzano, Enrico Franco, direttore del Corriere dell’Alto Adige, Hansjörg Kucera, presidente del Comitato provinciale per le Comunicazioni, Sergio Baraldi, direttore dell’Alto Adige e Maurizio Pedrazza Gorlero, Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Verona.

Responsabilità e media :: la pagina dell'incontro Ripartizione cultura italiana :: visita il nostro sito scrivici :: per informazioni e commenti

File Download (125:14 min / 172 MB)

x

Share: Verso una cittadinanza attiva 2011 - Responsabilità e media


Il capolavoro non esiste - presentazione a Zeppelin, Rai Radiodue Regione)

2011-05-25 :: admin

Dal 14 maggio al 28 agosto 2011 il Museo diocesano di Bressanone ospita la mostra “Il capolavoro non esiste”. Si tratta di 46 sculture della collezione donata dallo storico dell’arte Federico Zeri all’Accademia Carrara di Bergamo, organizzatrice, insieme all’Ufficio cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano della mostra brissinese.
Il file audio contiene un estratto della trasmissione Zeppelin della sede RAI di Bolzano che, nella sua puntata del 12 maggio 2011 ha presentato la mostra intervistando Cristina Rodeschini, direttrice dell’Accademia Carrara e Giovanni Novello, referente presso il Museo Diocesano di Bressanone. Il moderaore è Paolo Mazzucato.

Il capolavoro non esiste :: per maggiori informazioni scrivici :: per suggerimenti e/o commenti Homepage Rai sede di Bolzano ::

File Download (13:29 min / 19 MB)

x

Share: Il capolavoro non esiste - presentazione a Zeppelin, Rai Radiodue Regione)


Siamo ben connessi? Richtig verbunden? Parte 2/Teil 2

2011-05-06 :: admin
Length: 1s

In un periodo in cui i valori ritornano attuali, anche le vacanze acquistano un senso nuovo. La nostra esperienza ci insegna che le persone sono aperte alla cultura e ai costumi della nostra terra, sono alla ricerca di offerte autentiche e apprezzano molte manifestazioni culturali per il plusvalore che ne ricavano a livello personale.

Il 25 marzo 2011 a Bolzano si è tenuto un workshop con l’obiettivo di soddisfare questo interesse diffuso e incentivare le sinergie tra cultura e turismo.

In questa seconda parte ascolterete le conclusioni a cui sono giunti i partecipanti – erano sei i tavoli di lavoro che hanno adottato la formula del “world cafe”. A seguire il dibattito a cui hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori provinciali alla cultura tedesca ed italiana.

Siamo ben connessi? :: Workshop su cultura e turismo in Alto Adige Richtig verbunden? :: Workshop zu Kultur und Tourismus in Südtirol

File Download (68:32 min / 94 MB)

x

Share: Siamo ben connessi? Richtig verbunden? Parte 2/Teil 2


Siamo ben connessi? Richtig verbunden? Parte 1/Teil 1

2011-04-08 :: admin
Length: 1s

In un periodo in cui i valori ritornano attuali, anche le vacanze acquistano un senso nuovo. La nostra esperienza ci insegna che le persone sono aperte alla cultura e ai costumi della nostra terra, sono alla ricerca di offerte autentiche e apprezzano molte manifestazioni culturali per il plusvalore che ne ricavano a livello personale.

Il 25 marzo 2011 a Bolzano si è tenuto un workshop con l’obiettivo di soddisfare questo interesse diffuso e incentivare le sinergie tra cultura e turismo.

In questa prima parte ascolterete In questa prima parte ascolterete l’apertura dei lavori e la relazione di Oliver Scheytt, amministratore delegato della capitale europea della cultura 2010. la Ruhr. La sua relazione aveva l’obiettivo di illustrare come sia stato possibile mettere d’accordo una moltitudine di realtà molto diverse tra loro per rilanciare l’immagine di un’area associata per decenni quasi solo alle industrie ed alle miniere di carbone.

Siamo ben connessi? :: Workshop su cultura e turismo in Alto Adige Richtig verbunden? :: Workshop zu Kultur und Tourismus in Südtirol

File Download (67:50 min / 93 MB)

x

Share: Siamo ben connessi? Richtig verbunden? Parte 1/Teil 1


Convegno Capitale Sociale Tagung Zukunftsfaktor Sozialkapital (4/4)

2011-04-05 :: admin
Length: 1s

Quarta ed ultima parte del convegno sul capitale sociale. Si tratta di un giro di opinioni tra gli addetti ai lavori. Moderazione: Anita Rossi.
Interventi di
Antonio Lampis (direttore ripartizione Cultura italiana),
Armin Gatterer (direttore ripartizione Cultura tedesca),
Osvald Lechner (WIFO – Camera di Commercio di Bolzano),
Karl Gudauner (direttore dell’AFI/IPL),
Florian Zerzer (presidente Fondazione Vital e direttore del dipartimento provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali),
Stefan Hofer (presidente del “Dachverband für Soziales und Gesundheit”)
Walter Lorenz (rettore della Libera Università di Bolzano)

Ogni relatore è intervenuto nella propria madrelingua

Il Capitale sociale :: informazioni sul convegno Zukunftsfaktor Sozialkapital :: Infos zur Tagung

File Download (80:47 min / 111 MB)

x

Share: Convegno Capitale Sociale Tagung Zukunftsfaktor Sozialkapital (4/4)


Convegno Capitale Sociale Tagung Zukunftsfaktor Sozialkapital (3/4)

2011-03-03 :: admin

Al termine della relazione del prof. Badura (“Capitale sociale e salute”), i partecipanti al convegno hanno avuto la possibilità di partecipare a dei workshop. Nella terza parte (di 4) della registrazione vengono proposte le relazioni degli esperti che hanno tenuto i workshop: dott. Christoph Hauser, prof. Maurizio Carpita, dott. Bernd Karner, dott. Giorgio Tavano Blessi, prof.ssa Susanna Elsen—Nach dem Einstiegsreferat von Prof. Badura (“Sozialkapital und Gesundheit”), hatten die Tagungsteilnehmer die Möglichkeit an Workshops teilzunehmen. Hier die Aufnahme der Referate der Experten, welche die Workshops geleitet haben: Dr. Christoph Hauser, Prof. Maurizio Carpita, Dr. Bernd Karner, Dott. Giorgio Tavano Blessi, Prof.in Dr.in Susanne Elsen

Il capitale sociale :: informazioni sul convegno Zukunftsfaktor Sozialkapital :: Infos zur Tagung

File Download (58:21 min / 80 MB)

x

Share: Convegno Capitale Sociale Tagung Zukunftsfaktor Sozialkapital (3/4)


Convegno Capitale Sociale Tagung Zukunftsfaktor Sozialkapital (2/4)

2011-03-02 :: admin
Length: 1s

Il concetto di „Capitale sociale“ descrive la qualità dei rapporti sociali. Più che mai in un’epoca di globalizzazione, in cui si vivono mutamenti radicali e quindi anche profonde inquietudini, assumono un peso particolare le relazioni interpersonali, la fiducia reciproca e la coesione sociale. Il capitale sociale è in questo senso al contempo somma finale e presupposto dell’integrazione, del benessere e della sicurezza.
Relazione di apertura “Capitale sociale e salute” (ted) a cura del prof. dott. Bernhard Badura, Università di Bielefeld.—Der Begriff Sozialkapital beschreibt die Qualität sozialer Beziehungen. Gerade in Zeiten der Globalisierung, in der wir radikale Umbrüche und damit auch Verunsicherungen erleben, gewinnen zwischenmenschliche Beziehungen, gegenseitiges Vertrauen und der soziale Zusammenhalt eine wachsende Bedeutung. Sozialkapital ist in diesem Sinne sowohl die Summe als auch die Voraussetzung für Integration, Wohlstand und Sicherheit.
Einstiegsreferat “Sozialkapital und Gesundheit”, Prof. Dr. Bernhard Badura, Universität Bielefeld
Parte 2 di 4 / Teil 2 von 4

Il capitale sociale :: Informazioni sul convegno Zukunftsfaktor Sozialkapital :: Infos zur Tagung

File Download (73:23 min / 101 MB)

x

Share: Convegno Capitale Sociale Tagung Zukunftsfaktor Sozialkapital (2/4)


Conferenza su Botticelli a cura di Andrea Di Lorenzo (2010)

2010-10-05
Length: 1h 9m 4s

Nel corso della conferenza “Su Botticelli. Alcune scoperte” (30 aprile 2010) il critico d’arte Andrea Di Lorenzo ha illustrato nel dettaglio i tre straordinari dipinti di Sandro Botticelli Ritratto postumo di Giuliano de’ Medici,…

x

Share: Conferenza su Botticelli a cura di Andrea Di Lorenzo (2010)


LiberaMente - presentazione del progetto con intervista ai promotori

2010-04-15
Length: 1h 9m 5s

Alto Adige Cultura propone la trasmissione integrale del programma Radiofonico Zeppelin (Radio Due, Trentino Alto Adige) dedicato a LiberaMente, il progetto promosso dal Vicepresidente della Giunta della Provincia autonoma di Bolzano Christian Tommasini…

x

Share: LiberaMente - presentazione del progetto con intervista ai promotori


Dal Rinascimento al Romanticismo – introduzione al progetto e al sistema di audioguida (file 1/7)

2010-03-12
Length: 2m 31s

In occasione della mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo – Le collezioni di Accademia Carrara” (Kurhaus Merano dal 17 marzo al 9 maggio 2010) sono stati predisposti dei files audio con l’intento di offrire ai visitatori una…

x

Share: Dal Rinascimento al Romanticismo – introduzione al progetto e al sistema di audioguida (file 1/7)


Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 1 - file 2/7)

2010-03-12
Length: 3m 28s

In occasione della mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo – Le collezioni di Accademia Carrara” (Kurhaus Merano dal 17 marzo al 9 maggio 2010) sono stati predisposti dei files audio con l’intento di offrire ai visitatori una…

x

Share: Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 1 - file 2/7)


Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 2 - file 3/7)

2010-03-12
Length: 3m 10s

In occasione della mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo – Le collezioni di Accademia Carrara” (Kurhaus Merano dal 17 marzo al 9 maggio 2010) sono stati predisposti dei files audio con l’intento di offrire ai visitatori una…

x

Share: Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 2 - file 3/7)


Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 3 - file 4/7)

2010-03-12
Length: 2m 5s

In occasione della mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo – Le collezioni di Accademia Carrara” (Kurhaus Merano dal 17 marzo al 9 maggio 2010) sono stati predisposti dei files audio con l’intento di offrire ai visitatori una…

x

Share: Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 3 - file 4/7)


Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 4 - file 5/7)

2010-03-12
Length: 2m 33s

In occasione della mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo – Le collezioni di Accademia Carrara” (Kurhaus Merano dal 17 marzo al 9 maggio 2010) sono stati predisposti dei files audio con l’intento di offrire ai visitatori una…

x

Share: Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 4 - file 5/7)


Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 5 - file 6/7)

2010-03-12
Length: 2m 44s

In occasione della mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo – Le collezioni di Accademia Carrara” (Kurhaus Merano dal 17 marzo al 9 maggio 2010) sono stati predisposti dei files audio con l’intento di offrire ai visitatori una…

x

Share: Dal Rinascimento al Romanticismo - audioguida (sala 5 - file 6/7)


Convegno Eurac: Quando la cultura diventa motore di sviluppo - intervento di Pierluigi Sacco: "Caratteristiche di una location culturale di successo"

0000-00-00 :: admin

Nell’ambito del convegno “Eventi culturali come fattore di localizzazione? Nuove sfide per l’Alto Adige”, organizzato all’Accademia Europea di Bolzano dall’Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Terri…

x

Share: Convegno Eurac: Quando la cultura diventa motore di sviluppo - intervento di Pierluigi Sacco: "Caratteristiche di una location culturale di successo"


Convegno Eurac: Quando la cultura diventa motore di sviluppo - discorsi introduttivi

0000-00-00 :: admin

Introduzione/contestualizzazione del convegno da parte del Prof. Harald Pechlaner, direttore dell’Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territoprio dell’Accademia Europea di Bolzano e titolare della cattedra di Turismo dell…

x

Share: Convegno Eurac: Quando la cultura diventa motore di sviluppo - discorsi introduttivi


Convegno Capitale Sociale Tagung Zukunftsfaktor Sozialkapital (1/4)

0000-00-00 :: admin

Il concetto di „Capitale sociale“ descrive la qualità dei rapporti sociali. Più che mai in un’epoca di globalizzazione, in cui si vivono mutamenti radicali e quindi anche profonde inquietudini, assumono un peso particolare l…

x

Share: Convegno Capitale Sociale Tagung Zukunftsfaktor Sozialkapital (1/4)


Alto Adige Cultura

Podcast della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano

Alto Adige Cultura


Switch to our mobile site